Chi siamo

MECS snc è un’ azienda metalmeccanica che produce minuteria meccanica e componentistica  di precisione per clienti diretti di livello internazionaleIl suo core business  è il settore dell’ automazione bancaria, ma si propone in altri ambiti. Le due sedi sono in Piemonte, nella zona del Canavese che è stata culla della meccanica Olivetti. La sede produttiva (foto sotto a sinistra) si trova  nell’area industriale di Burolo, mentre gli uffici (foto a destra) si trovano in una vicina sede ad IvreaL'azienda soddisfa una quarantina di clienti con un organico di 16 dipendenti, più alcuni interinali e stagisti. I titolari sono il fondatore Alessandro Suman e sua moglie Rossella Paccapelo , entrambi di Ivrea.

torneria metalli mecs
uffici MECS Ivrea

La nostra storia

Alessandro Suman, stimato esperto di meccanica di precisione, con principale esperienza nella prototipazione, concretizza la sua vocazione imprenditoriale fondando la torneria automatica  MECS nel 2007 all’età di 33 anni. Partito da zero, realizza il suo sogno d’infanzia di avere un'azienda tutta sua. Inizia come fornitore dell’ultima azienda da cui si è licenziato e dalla quale ha acquistato il primo tornio automatico, quello su cui lavorava. Due mesi dopo acquista una seconda fantina mobile e in poco piú di un anno arriva a lavorare per una ventina di clienti.  Iscrive quindi l'azienda a CNA Piemonte.

Dal 2009 MECS è sede di stage in collaborazione con Istituti Professionali, inizia ad assumere personale e a formare una struttura. In quel periodo il titolare incontra per caso un caro amico d’infanzia, Raul Antonini, appassionato di meccanica e con esperienza nel controllo qualità. Insieme al padre, Luciano Antonini, ex Branch and Project Director delle filiali egiziane di Ansaldo Industria S.p.A. (Gruppo Finmeccanica), decidono di investire sull’azienda e di parteciparvi attivamente costituendo la società MECS s.n.c.. Nei tre anni successivi l’azienda avvia anche l'attività di fresatura, raddoppiando la sua metratura e arrivando a gestire una cinquantina di clienti. 

Alla fine del 2015, in seguito alla scomparsa prematura del socio più giovane, Raul Antonini, la società si scioglie e alla famiglia Antonini subentra la moglie del fondatore, Rossella Paccapelo, che segue l’azienda dalla sua nascita.

Nel 2016 l'azienda aderisce a Confindustria Canavese, a cui i titolari presentano un ambizioso progetto di sviluppo per il territorio, che nel 2017 diventerà uno dei progetti pilota del Piano Strategico del Canavese. Il focus aziendale è sul benessere delle persone, sulla qualità ambientale, sull’ottimizzazione dei processi organizzativi e sulla pianificazione strategica, da cui nasce una nuova sfida: creare un’ area di progetto per lavorare ad un’ idea di prodotto. Si presenta così una nuova opportunità imprenditoriale, per cui i titolari fondano una seconda società insieme a due giovani artigiani e designer loro clienti: la General Design s.r.l.. L'idea scaturisce da una sinergia tra MECS ed il brand Original Moddog, che si propone a livello mondiale nel settore delle sigarette elettroniche con realizzazioni di alto artigianato.

Nel 2017 MECS e General Design inaugurano una nuova sede ad Ivrea e producono nuovi prodotti e componentistica specifica del settore, con commercio online B2C e B2B in tutto il mondo. Nello stesso anno MECS espone alla fiera internazionale A&T di Torino con CNA Piemonte, aderisce ai programmi nazionali di alternanza scuola-lavoro e PMI day, partecipa attivamente a varie iniziative per l'orientamento scolastico e sviluppa un MES (Manufacturing Execution System) altamente personalizzato, in linea con la direttiva nazionale "industria 4.0".

Nel 2018 MECS entra a far parte del Tavolo della Meccanica del Piemonte per collaborare a progetti legati alla formazione. Alessandro Suman viene eletto consigliere del GAM di Confindustria Canavese (Gruppo Aziende Metalmeccaniche) e collabora con gli istituti tecnici e professionali locali in un corso sperimentale per super-tecnici diplomati, che lo coinvolge nel ruolo di docente.

Le nostre mission

Stretta di mano


Il nostro primo obiettivo è la SODDISFAZIONE DEI CLIENTI, per i quali vogliamo essere il primo  punto di riferimento. Grazie alla nostra esperienza ed alla nostra filosofia di lavoro, siamo in grado di garantire una combinazione tra:

Tecnologia  ~ Innovazione  ~ Qualità​   ~ Flessibilità  ~ Rapidità  ~ Prezzi competitivi

Abbiamo una visione imprenditoriale rivolta al futuro, aperta al cambiamento, a progetti di sviluppo e a nuove sfide. Per questo abbiamo creato una seconda società in un nuovo settore e una rete d'impresa che possa offrire servizi completi d'eccellenza in ambito meccatronico.


"LA NOSTRA MISSIONE E' CREARE VALORE

INVESTENDO SULLE PERSONE E SULL'INNOVAZIONE

PER COSTRUIRE QUALCOSA CHE RESTI NEL TEMPO"


I nostri servizi

Ai nostri clienti offriamo professionalità e consulenze tecniche, fra cui, ove richiesto, l’analisi di fattibilità, il perfezionalmento dei progetti e l’ingegnerizzazione dei loro prodotti.

I nostri valori

valori

La nostra filosofia è quella di coniugare la produzione industriale con la cura di una realtà artigianale. La qualità dei nostri prodotti è uno dei nostri punti di forza: vantiamo, infatti, un indice  LQA ( Livello di Qualità Accettabile) molto elevato.

Il nostro è un ambiente giovane: l’80% del personale è under 25 e riceve un training on the job . Curiamo il benessere e la crescita delle  persone in un ambiente cordiale e familiare, con occasioni di convivio e aggregazione. Visitiamo regolarmente fiere tematiche, partecipiamo ad open house e coinvolgiamo il nostro staff in eventi culturali.

​​Siamo un' azienda resiliente, ci riadattiamo continuamente alle esigenze di un mercato sempre più veloce ed esigente:

  • diversifichiamo i settori per ampliare la nostra esperienza;
  • reinvestiamo continuamente sull’innovazione tecnologica, organizzativa e sul capitale umano;
  • formiamo le nostre persone con corsi di aggiornamento tecnico e di inglese;
  • alterniamo le nostre persone in varie mansioni, allenandole alla flessibilità ed aumentando le loro competenze;
  • siamo in grado di programmare giornalmente la nostra produzione in  base alle esigenze dei nostri clienti;
  • lavoriamo su turni.

Siamo un' azienda etica, attenta anche agli aspetti ecologici che riguardano il rispetto dell’ambiente e la salute dei dipendenti:

  • utilizziamo esclusivamente oli di origine biologica;
  • un sistema di aspirazione dei fumi garantisce un' elevata qualità ambientale restituendo aria micro-filtrata al 99,98%;
  • abbattitori adiabatici, che utlizzano solamente acqua, garantiscono una temperatura gradevole nello stabilimento durante il periodo estivo;
  • un compressore  dotato di inverter dosa la potenza all'occorrenza, evitando inutili sprechi di energia elettrica;
  • l'impianto di illuminazione a led consente un significativo risparmio energetico;
  • effettiamo la raccolta differenziata dei trucioli di scarto.

I nostri progetti


  • Ottenere a breve la certificazione ISO 2001:2015;
  • concludere il nostro progetto-pilota MES (Manufacturing Execution System) che connette macchinari e processi nella logica dell'Industria 4.0, e consolidarne l'utilizzo a livello aziendale;
  • commercializzare il MES con con la costituzione di una new-co;
  • inauguratre un nuovo reparto di prototipazione con l’acquisto di un nuovo macchinario multitasking e l’assunzione di personale esperto dedicato; il nuovo reparto fornirà un servizio completo di prototipazione CNC e in un secondo tempo unirà tecnologie legate all’additive manufacturing;
  • fornire formazione in un corso sperimentale per super-tecnici diplomati, in collaborazione con gli istituti tecnici e professionali locali;
  • trasformare la nostra ragione sociale da snc a srl;
  • trasferire la sede produttiva nella sede di Ivrea, che prenderà il nome di HUB22 e prevederà spazi per aziende sinergiche, fra cui anche General Design, aree di coworking, una sala conferenze e/o un'aula per la formazione;
  • formalizzare una rete d'impresa denominata "HUB22 Mechatronics", di cui siamo promotori e che accoglierà altre tre aziende che operano nell'ambito meccatronico, due delle quali si insedieranno nell'HUB22


Il nostro staff

staff MECS
Share by: